NOISETTE: LEIB UND GEIST

corpo senziente e spirito trascendente

 

Segnalo il blog di Noisette dal titolo Leib und Geist. Bellezza nel corpo e nello spirito. Nel sottotitolo si legge: Corpo senziente e spirito trascendente. Come acquisire la propria identità autentica. Nelle pagine del blog trovate poesie e lezioni di filosofia, ricette e consigli per la salute, considerazioni e riflessioni personali attorno a varie tematiche. È possibile, come si fa solitamente nei blog, commentare i testi, entrando in diretto dialogo con Noisette.
E In tal modo il lettore diventa coautore, nel senso che può interagire, trasformando le pagine a partire da un proprio punto di vista. È quell’operazione che Umberto Eco chiamava lector in fabula. Si entra nelle pagine da protagonisti, superando la semplice osservazione a distanza.

Tra l’altro questo è l’unico modo per capire il testo. E non importa se il lettore (da coautore), entrando nel testo, con qualunque pre-testo (punto di vista personale) trasforma il con-testo nel quale in testo stesso era inizialmente situato, realizzando perfino un iper-testo. Alla fine il lettore/coautore può dire: «Il testo me lo in-testo» e in tal modo diventa opera sua.
E l’autore originario non può che controbattere: «Io non pro-testo», perché sa che ogni testo, un volta generato e reso pubblico, inizia un suo percorso autonomo. Quale sarà la sorte del testo?
L’autore non può sapere se l’avventura del suo testo sarà compensata da un lieto fine.
Il testo è il testo del lieto inizio.

Lorenzo Cortesi

www.leib-und-geist.blogspot.it